9 giugno 2010

Nuova Rivista "No Profit. diritto & management degli enti non commerciali"

Diritto, management, servizi di pubblica utilità


La rivista “Non Profit”, nata nel 1995, si occupa delle principali tematiche attinenti il Terzo Settore e rappresenta un punto di riferimento autorevole per chiunque, a qualsiasi titolo, operi nel non profit.
Pubblicata con scadenza trimestrale, in quattro volumi affronta, nelle sue oltre 1000 pagine, le principali problematiche ed i maggiori dibattiti attuali riguardanti il mondo del non profit.
L’approccio tecnico su tematiche trasversali permette uno sguardo oggettivo sui principali dibattiti attivi nell’economia civile, dall’evoluzione legislativa del volontariato alle innovazioni sull’impresa sociale; dai cambiamenti nel sistema di welfare alla messa in pratica del principio di sussidiarietà; dall’approccio pubblico e privato alla sanità e all’assistenza alle nuove norme su formazione e sistema scolastico.
L’impostazione settoriale la rende flessibile ed agile nella consultazione.
Suddivisa in cinque aree tematiche e contenutistiche, sotto la guida di illustri professori, in qualità di curatori ciascuno della rispettiva area di competenza (aziendale, economica, giuridica, sociologica, statistico-valutativa) la rivista rappresenta un valido e stimolante strumento di studio e di riflessione.
Collabora con i principali centri universitari di ricerca del non profit (CRISP, CERGAS, Associazione Interuniversitaria ANP, ISSAN).
I responsabili d’area e i componenti dell’editorial board rappresentano, nell’ambito delle discipline di competenza, i più autorevoli punti di riferimento per il mondo del non profit.